AREE DI INTERVENTO E SERVIZI

Chiama ora

AREE DI INTERVENTO

Il mio approccio psicodinamico relazionale, in virtù del fatto che mette al centro la persona nella sua totalità senza etichettarla con una categoria diagnostica, permette di trattare una indefinita gamma di disagi riguardanti, ad esempio:

-La presenza di uno o più sintomi psicologici che riducono la qualità della vita, inducendo una condizione di sofferenza pervasiva ed intensa:     
ansia, attacchi di panico, preoccupazioni eccessive, comportamenti dipendenti, ossessioni, compulsioni, depressione, fobie, disurbi psicosomatici, ecc.
-   Problemi affettivi e/o relazionali:                                                                                                 
termine generico che indica diverse tipologie di disagi legati, ad esempio, alla difficoltà di esprimere e/o controllare le emozioni, o al sentirsi vuoti, “bloccati”, inibiti, privi di emozioni, ecc.; problemi a relazionarsi in generale (per paura del giudizio, timidezza, ecc.) o con determinate persone; tendenza a ripetere in ambito sentimentale/familiare/amicale/lavorativo lo stesso errore e lo stesso copione relazionale insoddisfacente  senza riuscire ad uscirne (dipendenza affettiva, scelta errata del partner o degli amici, riemergere delle stesse problematiche con partner diversi, tendenza a farsi sottomettere, conflittualità frequenti, ecc.).
Problemi di autostima:                                                                                                      
Sentimenti di inadeguatezza, impotenza, incapacità, scarso valore e autocritica fortemente negativa che limitano la possibilità di esprimere appieno le proprie potenzialità, impediscono di impegnarsi nel raggiungimento di qualunque obbiettivo e portano a relazionarsi agli altri in modo inadeguato e talvolta non rispettoso di sé.

Problemi legati a una fase specifica della vita e/o a cambiamenti importanti:
L’ingresso nel mondo del lavoro, il passaggio dalla scuola secondaria all'università, un trasferimento in un’altra città, un cambio di lavoro, una separazione, un divorzio, una maternità, la menopausa, sono solo alcuni esempi di cambiamento che possono richiedere un sostegno psicologico per affrontarli in modo costruttivo, trasformandoli da problemi a occasioni di crescita e miglioramento.
-  Lutti irrisolti e traumi:                                                                                                                   
Ossia tutti quegli eventi o esperienze che hanno minato la propria integrità fisica e/o emotiva e il proprio senso di sé lasciando un segno indelebile, come una morte improvvisa o difficile da elaborare, aver assistito a scene in cui era in pericolo la sopravvivenza fisica e/o psicologica di qualcuno, essere vittima di un incidente, aver subito abusi, maltrattamenti fisici e/o psicologici ed esperienze relazionali fortemente negative.
-  Problemi di autorealizzazione sociale, affettiva e lavorativa e molte altre difficoltà.


Inoltre, il mio approccio teorico e pratico è applicabile anche nei casi in cui non vi sia una sofferenza vera e propria, ma la voglia di intraprendere un percorso di crescita personale che permetta di :
- Conoscere se stesso, accrescere le proprie potenzialità, migliorarsi, stabilire e perseguire obiettivi personali specifici in qualsiasi campo della propria vita definendone modalità, tempi e risorse necessarie per il loro raggiungimento.
In qualsiasi caso, i primi colloqui sono essenziali per analizzare la domanda della persona, conoscere la sua situazione e definire insieme a lei un percorso su misura e rispettoso delle sue esigenze che, a seconda di quanto emerso e concordato, potrebbe trattarsi di: psicoterapia, consulenza e supporto individuale, consulenza e terapia di coppia, consulenza e supporto ai genitori, percorso di crescita personale (si veda: I miei servizi).

I miei servizi

Colloqui in studio e Online in videochiamata:

- Psicoterapia individuale:
Suggerita in tutti i casi in cui il disagio è consistente, pervasivo, riguardante alcuni aspetti della personalità (emozioni, comportamenti,  concezioni di sé, degli altri, dei rapporti, ecc.) che si desidera conoscere e modificare.

- Consulenza e supporto individuale:
Percorso consigliato quando la persona ha un disagio legato a un determinato ambito e a una fase di vita particolare. (ad esempio: una decisione difficile da prendere in campo lavorativo o sentimentale, un trasferimento in un’altra città, una separazione, un lutto, ecc.).

-  Consulenza e terapia di coppia:
La consulenza di coppia è un percorso finalizzato ad aiutare i partner a comprendere in modo più profondo  la crisi della loro relazione e le cause, sospendendo momentaneamente le decisioni sul loro futuro. L’obbiettivo non è quello di tenere assieme la coppia a tutti i costi, né di stabilire chi ha torto e chi ha ragione, ma di acquisire una maggiore consapevolezza sulle dinamiche relazionali-comunicative e sulle aspettative consce e inconsce che caratterizzano il rapporto, individuando quelle responsabili del mantenimento di uno stato conflittuale e di sofferenza.
Nel caso entrambi i partner siano d’accordo e motivati, gli incontri di consulenza possono trasformarsi in terapia di coppia vera e propria, con l’obiettivo di ristabilire, recuperare o generare quelle risorse che permettono al legame di ritornare a essere fonte di benessere anzichè causa di sofferenza.  Anche in questo caso, come nella consulenza, è  importante sottolineare che non necessariamente l’esito riguarda il mantenimento della relazione. Durante il percorso, infatti, possono emergere ulteriori consapevolezze, risorse e/o problematiche personali che possono portare uno o entrambi i membri della coppia a decidere di interrompere il rapporto.
-  Consulenza e supporto ai genitori:
Per il genitore che si rivolge come singolo o per la coppia genitoriale, l’obiettivo di questo tipo di percorso è quello di attivare le risorse affettive ed educative proprie del ruolo condividendo dubbi, difficoltà,  punti di forza del proprio modo di essere genitore e riflessioni su argomenti specifici di rilievo, ed esempio la comunicazione in famiglia, le regole, il periodo dell'adolescenza, le difficoltà scolastiche, la gestione dei conflitti.
-  Percorso di crescita personale:
Per conoscere meglio se stessi, utilizzare efficacemente le proprie risorse e migliorare certi aspetti di sé riguardanti, ad esempio, le modalità comunicative, le abilità relazionali, la capacità di raggiungere i propri obiettivi, l’autostima e l’autoefficacia ecc.



E' possibile scrivere alla mail  giulia.vescovi@libero.it  per info 

Share by: